Le spedizioni express e i resi sempre gratuiti
Approfitta della confezione regalo gratuita !
Regali per bebè e per l'intera famiglia

Alla scoperta della moda sostenibile

Moda sostenibile rispettosa dell'ambiente

Moda sostenibile: la nuova frontiera del lusso etico

La moda sostenibile rispetta l'ambiente e la società in tutte i suoi processi e aspetti: dall'ideazione alla produzione, dalla distribuzione alla vendita. Si mira a utilizzare materie prime meno inquinanti, ridurre gli sprechi nella produzione - come i costi di acqua ed elettricità - e produrre componenti durevoli che stimolino un consumo consapevole. Idealmente, viene proposta una produzione maggiormente orientata alla valorizzazione degli aspetti umani del lavoro volta ad annullare qualunque forma di sfruttamento e con forme di compensazione più eque.

Grazie alle nuove tecnologie e ai nuovi processi produttivi che consentono la creazione di materiali meno inquinanti, di maggiore pregio e più durevoli, il processo produttivo è reso più efficiente e l'utilizzo di materie prime scarsamente qualitative viene ridotto. Di conseguenza, non solo diminuiscono i costi, ma si riduce anche l'impatto ambientale.

I vantaggi di una moda sostenibile

I vantaggi di un abbigliamento ecosostenibile sono diversi:

  • Minore impatto ambientale. L'ambiente è alla base del benessere della popolazione mondiale: se il nostro pianeta si surriscalda, se la sua aria diventa sempre più inquinata e le sue acque contaminate, la vita di molte popolazioni ne risulta compromessa. In alcune zone del pianeta, dove la produzione di capi di abbigliamento non è regolata da norme specifiche sulla protezione ambientale (o dove tali norme vengono più facilmente infrante), la salute di molte persone è già stata fortemente danneggiata.
  • Miglioramento delle condizioni dei lavoratori. Si includono in tale ambito tutti i lavoratori che partecipano al ciclo di vita di un prodotto di moda. Molto spesso la produzione dei grandi brand avviene in paesi in cui non vengono garantiti salari minimi o condizioni di lavoro accettabili. Sfruttamento e abusi in contesti di questo tipo sono all'ordine del giorno.
  • Spinta all'innovazione tecnologica. Scegliere la moda sostenibile può portare anche alla nascita, crescita e sviluppo di nuove tecnologie. Queste vengono impiegate maggiormente per la produzione di nuovi tessuti ecosostenibili.
abbigliamento ecosostenibile pruduzione piccoli lotti

Da non tralasciare è un ultimo aspetto altrettanto fondamentale. L'ecosostenibilità applicata alla moda contribuisce alla ri-valorizzazione delle tradizioni produttive dei vari paesi. Ciò porta ad una maggiore consapevolezza legata alle arti, ossia alle antiche tecniche di produzione e lavorazione artigianale e le risorse che ogni paese può offrire alla propria popolazione in contrapposizione con le tendenze globali di canoni estetici e capi fortemente standardizzati.

Moda sostenibile Italia: la proposta di Gensami

Nell’insieme dei valori che Gensami incarna, la sostenibilità ha un ruolo di fondamentale importanza.  E si collega al senso di responsabilità, altro imprescindibile elemento che guida l'impostazione aziendale del marchio. I due valori si intrecciano tendendo verso un unico obiettivo: far ereditare ai nostri bambini un mondo ed un Pianeta migliori.

ecosostenibilità per salvaguardare il futuro dei bambini

 Il senso di responsabilità si traduce in primo luogo nella sostenibilità, sia nella sua dimensione prettamente ecologista che in quella legata al benessere individuale e collettivo. In questo senso, è naturale affidarsi al Made in Italy. La maestria artigiana garantisce il meglio dal punto di vista della qualità del prodotto, ma non è l'unica sua peculiarità. Infatti, puntare sul prodotto nostrano significa anche ridistribuire i benefici economici e sociali nei territori dove i processi produttivi sono attuati.

In tal senso, tutti i programmi fast-fashion vengono respinti. Questi ultimi, per loro natura alimentano infatti una mentalità contraria a tutti i valori in cui Gensami crede.

Restituire all'ecosistema quanto riceviamo, affinché tutti i bambini del mondo, che rappresentano il cuore pulsante del marchio, possano continuare a godere dei frutti della Natura e dell'ecosistema, è assolutamente fondamentale.

Gensami produce solo a piccoli lotti, per minimizzare l’impatto ambientale. E usa solo fibre naturali che provengono da allevamenti con comprovati standard in materia di tutela del benessere animale. Inoltre, la tecnologia impiegata permette di rinunciare all’uso di prodotti chimici.

Tutto questo si traduce in prodotti di pregiata maglieria realizzati con un innovativo filato unico composto da fibre di baby alpaca, cashmere e seta nel pieno rispetto dell’ambiente, della natura, degli animali e volto alla crescente valorizzazione di un Made in Italy realmente sostenibile.    

tutela benessere baby alpaca

Articolo precedente Articolo successivo

Disponibilità

Italiano