Le spedizioni express e i resi sempre gratuiti
Approfitta della confezione regalo gratuita !
Regali per bebè e per l'intera famiglia

Maglioni cashmere, baby alpaca e seta: un regalo d'Amore

I maglioni cashmere, baby alpaca e seta di Gensami

I maglioni realizzati con materiali pregiati come baby alpaca, cashmere e seta sono l'ideale per affrontare le temperature nei mesi più rigidi o da indossare durante la classica settimana bianca. Essendo, inoltre, caratterizzati da qualità termoisolanti, è possibile utilizzarli anche durante l'estate e in generale quando fa caldo.

Il nostro innovativo mix di filati combina le caratteristiche della fibra del baby alpaca, antiallergica e termoregolante, con la morbidezza del cashmere e la lucentezza della seta. Il risultato è unico: capi senza tempo, leggeri e avvolgenti.

Ecco perché scegliere i maglioni cashmere, baby alpaca e seta e le differenze tra queste fibre di altissima fattura.

Maglioni cashmere: sono morbidi e con elevate prestazioni termiche

Partiamo dal cashmere, materiale soffice e versatile, che protegge il corpo sia dalle temperature basse che da quelle alte (merito della sua capacità di termoregolazione). Si tratta di una fibra tessile ottenuta dal pelo della Capra Hircus, la capra domestica allevata in Iran, Mongolia, Tibet e anche nella zona del Kashmir, da cui prende il nome.

Per via del freddo e del caldo pungente di queste regioni, la capra ha dovuto adattarsi a temperature molto estreme: il suo corpo è ricoperto da uno strato superficiale più grezzo e ruvido (il giarre) e da un sottopelo isolante denso e soffice (il duvet). Ed è proprio da quest'ultimo, caratterizzato da proprietà termoregolatrici, che si produce il cashmere. Il costo elevato di questo materiale dipende dal fatto che da una singola capra si raccolgono solo 2 etti di pelo.

A livello di caratteristiche, il cashmere è molto morbido, può essere indossato sia in inverno che d'estate, assorbe l'umidità e il sudore e, infine, non attira la polvere né i campi elettromagnetici. I maglioni cashmere uomo e i maglioni cashmere donna realizzati dai maestri artigiani di Gensami hanno tutte queste caratteristiche. Inoltre, le lavorazioni artigianali a maglia elevano ancor di più l'altissima qualità dei filati, come nel caso del maglione Miacanto punto canestro e coste tortora per lui e del Girocollo Miacanto a losanghe punto canestro greige rosa cameo per lei.

Maglioni in lana di alpaca: i più lucenti e leggeri

Anche i maglioni in lana di alpaca sono rinomati per la loro morbidezza e per via delle qualità termoisolanti di cui godono. Ancor migliori sono quelli realizzati in fibra di baby alpaca, ovvero la lana che si ottiene dal cucciolo nel periodo di svezzamento e il primo anno di vita. Si tratta del filato più pregiato, per via della sua lucentezza e leggerezza ma anche per il fatto che è anallergico, caldo e non pizzica.

Gensami baby alpaca cashmere seta

Il processo di tosatura degli alpaca è fondamentale per garantire il benessere degli animali e viene fatto utilizzando metodi tradizionali volti a non nuocere in alcun modo ai nostri piccoli amici. Gli alpaca, infatti, non perdono in modo naturale il loro vello che, essendo dotato di innate e straordinarie caratteristiche termiche, provocherebbe un eccessivo surriscaldamento, soprattutto in estate. Per questo è fondamentale che gli alpaca vengano tosati regolarmente almeno una volta all'anno, operazione che si compie solitamente in primavera, proprio prima del sopraggiungere della stagione più calda. 

Il momento della tosatura è indispensabile per salvaguardare costantemente il benessere degli alpaca e per mantenerli in ottime condizioni perché consente, in aggiunta, di monitorare in modo più accurato la loro salute. Eventuali problemi fisici possono essere infatti individuati solo senza lo spesso strato di vello che li ricopre.

Tutti i nostri maglioni sono realizzati con un mix innovativo di filati in baby alpaca, cashmere e seta. Una lavorazione all’avanguardia, che garantisce morbidezza, qualità termoisolanti e leggerezza, lasciando al contempo traspirare la pelle.

Sweater in baby alpaca e cashmere

Nei nostri capi e accessori c'è anche la seta

Non possiamo dimenticare la seta, fibra proteica presente nei nostri maglioni ma anche negli altri accessori del catalogo Gensami. Essa deriva dalla bava solidificata di un lepidottero, il Bombix mori (divenuto famoso come "baco da seta"). La fibra grezza, vista al microscopio, ha un aspetto cilindrico leggermente appiattito. Non è omogenea e presenta dei tratti in cui il diametro è maggiore e in altri è minore. Ciò è dovuto al fatto che la sericina non è distribuita in modo omogeneo.

Una delle principali caratteristiche della seta è che riflette la luce come pochi altri materiali al mondo. Assorbe in maniera facile le tinture: in questo modo offre una grande ricchezza di sfumature. I maglioni realizzati con questi materiali sono, inoltre, molto elastici e resistenti, ma anche estremamente morbidi. Tanto che consentono una caduta perfetta degli orli e un facile drappeggio.

I maglioni cashmere, baby alpaca e seta sono perfetti anche per i bebè

Il nostro filato unico è assolutamente indicato per tutta la Famiglia. Anche e soprattutto per i più piccoli, che saranno protetti dagli sbalzi di temperatura e al tempo stesso si sentiranno davvero comodi nei loro maglioni cashmere, baby alpaca e seta.

Il nostro Girocollo Alpachino ad intarsio ne è un perfetto esempio: l'innovativo blend di filati in baby alpaca, cashmere e seta garantisce morbidezza, qualità termoisolanti e leggerezza. E lascia traspirare la pelle. Si tratta di un capo unisex, comodo ed elegante allo stesso tempo, ideale da abbinare ai cardigan per adulto della collezione Paradiso Fall Winter 2022 , che trae ispirazione dalle liriche del Summo Poeta L'amor che move il sole e l'altre stelle (Paradiso, XXXIII, v. 145).

Articolo precedente Articolo successivo

Disponibilità

Italiano