Le spedizioni express e i resi sempre gratuiti
Approfitta della confezione regalo gratuita !
Regali per bebè e per l'intera famiglia

Maglieria artigianale: passione e made in Italy

La maglieria artigianale made in Italy è un tesoro da proteggere: abbigliamento di qualità, filati unici e valorizzazione del territorio.

La maglieria artigianale made in Italy è un tesoro innegabilmente da proteggere. Oggi, infatti, la maggior parte dei capi ed accessori che si trovano in commercio vengono prodotti all'estero, in assenza di reale chiarezza sui processi produttivi e sono composti quasi totalmente da filati sintetici. Gensami, al contrario, si posiziona diametralmente all'opposto, con creazioni 100% made in Italy, caratterizzati da ricercata materia prima e da processi di lavorazione innovativi che si traducono in un filato unico e altamente riconoscibile, che permette di mantenere inalterate le caratteristiche di pregio di ogni capo.

La maglieria artigianale made in Italy è un tesoro da proteggere: abbigliamento di qualità, filati unici e valorizzazione del territorio.

Maglieria artigianale: il valore del made in Italy

Le motivazioni che hanno portato la stragrande maggioranza delle aziende a spostare interamente o quasi la produzione all'estero (specialmente in Oriente) e ad utilizzare quasi esclusivamente filati sintetici, sono da ricercarsi in primo luogo nei costi minori. Rispetto all'artigianato italiano e a filati più di pregio come lana, cashmere e seta, questo modus operandi consente di produrre in maniera massiva e a costi contenuti. Il risultato di tutto ciò è che le aziende sono in grado di immettere sul mercato capi e accessori decisamente low cost, con conseguenti numeri vertiginosi in termini di vendite.

Ma a che prezzo? In termini di impatto ambientale, sicuramente altissimo. I due materiali più usati dal fast-fashion sono il poliestere e cotone. Il primo deriva dal petrolio ed è il principale responsabile delle microplastiche presenti nei nostri mari, mentre il secondo pone problemi importanti con riferimento alla sua produzione e lavorazione, dal momento che implica l'uso di ingenti quantità di acqua e pesticidi. Inoltre, la coltivazione intensiva di cotone grava enormemente sui bacini idrici dei paesi in via di sviluppo, con grossi rischi di siccità perenne e disboscamenti.

La maglieria artigianale, fondata su una produzione sostenibile e consapevole, opera in maniera completamente diversa. Gensami è un brand di vendita online maglieria artigianale 100% made in Italy: da un lato viene garantita la grande qualità insita nella maestria e nella tradizione artigiana, con le sue capacità universalmente riconosciute, dall'altro questa scelta è anche di tipo etico, dal momento che i benefici economici e sociali che ne conseguono sono ridistribuiti nei territori dove i processi produttivi sono posti in essere.

Il cuore pulsante del progetto Gensami sono i bambini non solo perché rappresentano il simbolo di unione della famiglia, anche e soprattutto in senso allargato, ma anche perché sono l’icona e il fondamento del nostro futuro.

L'importanza di restituire all'ecosistema quanto riceviamo è di fondamentale importanza per le nuove generazioni, perché solo così potranno continuare a godere dei frutti della natura. Per questo il nostro brand ha deciso di produrre solo a piccoli lotti, per minimizzare l'impatto ambientale. Inoltre, utilizziamo solo fibre naturali che provengono da allevamenti con comprovati standard in materia di tutela del benessere animale. Gensami, in aggiunta, non ricorre in alcun modo all'uso di prodotti chimici.

Vendita online maglieria artigianale

Le creazioni di Gensami sono dedicate a tutte le donne appartenenti alla Gens, ovvero la famiglia allargata stretta intorno alla nascita del bebè. Mamme, zie, nonne, sorelle, migliori amiche: sono queste le destinatarie dell'abbigliamento donna made in Italy realizzato dal nostro marchio. Esso nasce grazie a sapienza e tecniche artigianali trasmesse di generazione in generazione, e si fonda sulla filosofia del “matching” traducendosi in capi, maglie e accessori che si abbinano tra loro al fine di creare una vera e propria unione tra tutti i membri della Famiglia inclusi anche i nostri amici animali.

Ne è un esempio il cardigan paradiso bianco, con scollo a “V”. Pensato per tutte le età e per svariate occasioni d'uso, è un capo molto curato nei dettagli, che si abbina perfettamente con altri accessori della collezione Paradiso, ispirata dalle antiche liriche di Dante. Sulla manica sinistra è presente il motivo della stella in jacquard.
Pratico e versatile, risulta un perfetto compagno di viaggio, da indossare con pantaloni o jeans per un look più classico e con vestiti a tubino, pantaloni o minigonne in pelle per un look più sfizioso. Sul polsino sinistro è presente anche l'immancabile linea gialla, simbolo di Gensami, che rappresenta il raggio di sole ovvero il ruolo che ricopre il bebè nelle nostre vite e che delinea attorno a sé un cerchio di luce.

Cardigan Paradiso bianco

Sempre della stessa collezione fa parte anche il girocollo Miacanto a losanghe punto canestro greige rosa cameo, lussuoso girocollo bicolore Made in Italy lavorato a maglia in fibre nobili ovvero fibra di baby alpaca, cashmere vellutato e lucida seta. Ha uno stile altamente riconoscibile: merito dell'utilizzo di un inedito mix di punti che lavorano in modo asimmetrico, per uno stile dinamico che non rinuncia ad armonia e raffinatezza.

Girocollo Miacanto a losanghe punto canestro greige rosa cameo

Articolo precedente Articolo successivo

Disponibilità

Italiano